DUVRI - Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza

Il DUVRI è un documento in forma scritta con il quale sono esaminati i rischi e nel quale sono indicate le misure adottate per eliminare o, quando ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze e sovrapposizioni fra le attività affidate ad appaltatori e lavoratori autonomi, e loro eventuali sub-contraenti, e le attività svolte nello stesso luogo di lavoro come da incarichi dal Committente.
Tale documento attesta inoltre l’avvenuta informazione nei confronti di operatori economici affidatari degli incarichi a riguardo dei rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui gli stessi dovranno operare, e sulle misure di prevenzione e di emergenza che si intendono adottate. Il documento è allegato al contratto.

l’obbligo di elaborare e allegare il DUVRI ricorre infatti esclusivamente nell’ipotesi di affidamento di attività ad operatori economici attraverso il contratto d’appalto di cui all’art. 1655 del codice civile, ovvero il contratto d’opera di cui all’art. 2222 c.c. ovvero il contratto di somministrazione di cui all’art. 1559 c.c. (con esclusione, quindi, di ogni altra ipotesi contrattuale non riconducibile a tali fattispecie contrattuali giuridiche);

Iscriviti a DUVRI - Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza