MODALITA' REGISTRAZIONE ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Logo del sistema di Accreditamento Certificatori Energetici Regione Emilia e Romagna

 

L'Attestato di prestazione energetica (Ape) degli edifici deve essere predisposto e rilasciato da un soggetto certificatore accreditato dalla Regione. La procedura per l’accreditamento degli operatori (singoli tecnici o società) in possesso dei requisiti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica del 16 aprile 2013 n. 75 e interessati a svolgere l’attività di certificazione energetica degli edifici è svolta dall’Organismo regionale di accreditamento, le cui funzioni per quanto alla regione Emilia e Romagna sono attualmente attribuite alla Società in-house Ervet Spa.

L'attuale sistema prevede la compilazione online, emissione e trasmissione telematica degli Attestati di Prestazione Energetica per la Regione Emilia-Romagna, tramite l’inserimento delle caratteristiche mediante menù a discesa pre-compilati.

L'attestato di frequenza con superamento di esame finale è rilasciato dai soggetti erogatori dei corsi e degli esami, e inviato per conoscenza all’Organismo regionale di accreditamento. L’accreditamento, riconosciuto dietro presentazione della relativa richiesta, ha durata di tre anni: sono state altresì stabilite modalità semplificate attraverso cui procedere per il rinnovo dell’accreditamento e le relative condizioni da rispettare.  

Il processo di accreditamento prevede lo svolgimento delle seguenti fasi:  

  • invio della domanda di accreditamento da parte del soggetto interessato; l'accreditamento ha una durata di tre anni, ed è rinnovabile con procedura semplificata dietro invio della relativa richiesta da parte del soggetto certificatore;
  • verifica dell'ammissibilità da parte dell'Organismo di accreditamento, in base ai requisiti previsti dalla normativa vigente ed alla relativa documentazione inviata;
  • registrazione dei soggetti accreditati in un elenco ufficiale, il cui accesso è reso disponibile a tutti i cittadini.

Lo scrivente geom. Antonio Azzaroli è ovviamente in regola con tutti gli adempimenti dianzi detti.

Per consentire la massima efficienza del sistema, l'invio della domanda di accreditamento da parte dei soggetti interessati deve avvenire esclusivamente in via telematica, mediante la compilazione del relativo form, facendo poi seguire l'invio dei diversi documenti richiesi a supporto delle dichiarazioni rese. Una volta terminato l’iter di accreditamento, i riferimenti ai soggetti certificatori accreditati vengono inseriti in un apposito elenco, periodicamente aggiornato: oltre ai riferimenti di base, ogni soggetto può selezionare le informazioni da rendere pubbliche, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Per ogni necessità lo studio tecnico GeoTech disponde di certificatore abilitato e pienamente rispondente a quanto richiesto e previsto dalle normative di accreditamento, e conformemente assicurato.

Con particolare riferimento al sistema di classificazione, si sottolinea che il sistema applicato fino al 30 settembre 2015, basato su classi “fisse” di prestazione energetica (8 classi: A+ / A / B / C / D / E / F / G) determinate sulla base di un range costante di valori dell’indice EP espresso in kWh/mq, viene sostituito da un nuovo sistema basato su classi “scorrevoli” (10 classi: A4 / A3 / A2 / A1 / B / C / D / E / F / G), determinate in base ad un range di variazione proporzionale del valore dell’indice EP di un edificio di riferimento “virtuale”, ovvero un edificio identico in termini di geometria, orientamento, ubicazione territoriale, destinazione d’uso e situazione al contorno e avente caratteristiche termiche e parametri energetici predeterminati. In pratica, nel nuovo sistema, il valore dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile calcolato sull’edificio di riferimento determina il limite tra la classe A1 e B, mentre gli intervalli di prestazione che identificano le altre classi sono ricavati attraverso coefficienti moltiplicativi di riduzione/maggiorazione del suddetto valore EPgl,nr,Lst.

La prestazione energetica viene misurata per tutti i servizi energetici presenti (climatizzazione invernale ed estiva, produzione di Acs-Acqua calda sanitaria e – per gli edifici del settore terziario – illuminazione e trasporto). Per gli immobili privi d’impianto termico la determinazione della classe avviene simulando la presenza di un impianto tradizionale per la climatizzazione invernale e la produzione di Acs.

Per chiunque volesse ulteriormente approfondire le tematiche de quo, si rende disponibile in manuale, redatto e pubblicato sul sito della Regione Emilia e Romagna, in cui viene descritto quanto necessario per inserire i dati ricavati dai calcoli energetici sul portale ERMES; si ribadisce, come sopra, che tale operazione può essere effettuata solo da Tecnico con i requisiti di Legge e debitamente accreditato al sistema.

Macroaree