Redazione Richieste di Occupazione Suolo Pubblico temporanee per interventi edilizi o attività di cantiere

Lo studio è da molti anni abituato ad operare in regime di collaborazione con più imprese edili e altre committenti per assistere tecnicamente quando si ha la necessità di effettuare interventi su suolo pubblico (o privato a servizio di uso pubblico). Questo sia quando si devono effettuare piccoli interventi manutentivi, che quando si devono creare vere e proprie aree di cantiere, installare ponteggi, sostare con mezzi di lavoro o di sollevamento, effettuare escavazioni anche sulla sede stradale.

Il punto di passaggio tra interventi di breve durata ed interventi edilizi veri e propri è il termine di 48 ore. Con una occupazione che dovrà durare meno di tale tempistica si può procedere con richiesta al Comando di Polizia Municipale, o agli enti di quartiere (a seconda del comune oggetto di intervento), e in tempi relativamente brevi (mediamente una settimana) avere il permesso ad occupare; quando interventi di maggiore durata il permesso ha natura più complessa, e richiede anche l'inoltro della autorizzazione in deroga alle emissioni acustiche in attività di cantiere, oppure la comunicazione di rispetto dei limiti di emissione acustica in ambito di attività di cantiere.

Particolare esperienza si ha sia nella organizzazione e pianificazione degli interventi, anche quando questi richiedano la chiusura della strada, nell'effettuazione delle ricerche di sottoservizi al fine di prevenire rotture quando si necessita di opere di scavo, e tanti altri casi da valutare di volta in volta con professionalità e competenza.

Se ti occorrono maggiori informazioni o preventivi, contattaci.